Nomina RLST

Servizio RLST: affida la tua azienda ai professionisti della Sicurezza.

Il D.Lgs. n. 81/2008 stabilisce che la presenza in azienda del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro (RLS) è un obbligo per il datore di lavoro e un diritto dei lavoratori. Il Decreto prevede che tutte le imprese, con almeno un dipendente non in prova, devono avere un RLS. L’RLS deve essere eletto dai lavoratori tra i lavoratori. L’elezione deve risultare da un verbale d’assemblea e il nominativo deve essere comunicato all’INAIL. Una volta eletto, l’RLS dovrà sostenere opportuna formazione (32 ore).

Nel caso in cui i lavoratori non vogliano eleggere un RLS interno, possono dichiarare di volersi avvalere del RLS Territoriale.

EBILP mette a disposizione delle aziende aderenti, in tempi brevi e a costi agevolati, professionisti specializzati in materia di prevenzione, protezione, salute e sicurezza sul lavoro in grado di adempiere agli obblighi prescritti dalla legge. Richiedendo ad EBILP l’RLST, l’azienda si avvale di una risorsa preparata, competente, seria ed efficiente. Tutti gli RLST, infatti, vengono attentamente selezionati e formati da EBILP.

 

Quali sono le attività svolte dall’ RLST?

  • accede ai luoghi di lavoro;
  • è consultato preventivamente in ordine alla valutazione dei rischi;
  • è consultato in merito alla formazione;
  • partecipa alla riunione periodica.

Sanzioni: la mancata nomina del RLS/RLST comporta sanzioni amministrative pecuniarie a carico del datore di lavoro.

Quali sono i vantaggi della nomina di un RLST?

1. Il datore di lavoro non deve sostenere il costo del corso di formazione per RLS necessario perché uno dei propri dipendenti ricopra tale incarico;
2. Il dipendente non si assenta dal luogo di lavoro per sostenere il corso iniziale (32 ore) e gli aggiornamenti (8 ore all’anno);
3. Gli RLST dell’Ebilp sono disponibili immediatamente: si evitano così i tempi di attesa necessari perb l’attivazione dei corsi RLS e per la formazione del RLS;
4. Il datore di lavoro deve solo compilare un “Verbale d’Assemblea per l’elezione del RLST” e una “Richiesta all’EBILP di designazione del RLST”;
5. Il datore di lavoro non si deve fare carico delle pratiche previste dalla normativa (ad esempio:
comunicazioni all’INAIL) in quanto vengono espletate dall’EBILP.

Come richiedere il servizio?

  • L’azienda aderente ad EBILP fa richiesta del servizio RLST attraverso apposita modulistica fornita dall’Ente;

  • EBILP procede a comunicare all’azienda il nominativo RLST iscritto all’albo nazionale dell’Ente;

  • L’azienda compila il verbale d’assemblea di nomina della figura dell’RLST;

  • EBILP procede a comunicare alla sede INAIL competente per territorio il nominativo dell’RLST.