COMMISSIONE NAZIONALE DI CERTIFICAZIONE - CONCILIAZIONE - ARBITRATO
La Commissione, quale organismo terzo e imparziale, opera anche a livello Territoriale attraverso gli āSportelli Bilaterali dei Serviziā, diramazione territoriale dellāEnte Bilaterale Nazionale E.BI.L.P. LāEnte Bilaterale Nazionale E.BI.L.P. può istituire allāinterno delle articolazioni suddette, commissioni locali, al seguito sottocommissioni, quali organi di supporto della Commissione Nazionale di Certificazione Conciliazione e Arbitrato.
Certificazione dei contratti
La certificazione può intervenire al momento della stipulazione del contratto, ma anche durante lo svolgimento dello stesso.
La Commissione di certificazione ha il potere di svolgere:
- AttivitĆ di consulenza e assistenzaĀ alle parti contrattuali sia al momento della stipulazione del contratto di lavoro sia, successivamente, per eventuali modifiche concordate in sede di attuazione del rapporto;
- AttivitĆ di certificazioneĀ di tutti i contratti in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro.
GliĀ effetti del provvedimento di certificazioneĀ permangono, anche nei confronti dei terzi, fino al momento in cui sia stato accolto, con sentenza di merito, un eventuale ricorso giurisdizionale.
Nei confronti dellāatto di certificazione, sia le parti che i terzi che ne abbiano interesse possono proporre ricorso giurisdizionale soltanto per viziĀ del consenso, per erronea qualificazione del rapporto o per difformitĆ tra il programma negoziale certificato e la sua successiva attuazione.
Il ricorso al giudice ordinario deve obbligatoriamente essere preceduto da un tentativo di conciliazione da svolgersi avanti alla commissione che ha certificato lāatto.
La procedura da seguire per attivare la certificazione ha carattere volontario ed ĆØ molto semplice: le parti di un contratto di lavoro o di un contratto in cui sia dedotta, anche indirettamente, una prestazione di lavoro (e quindi appalto, somministrazione, subfornitura, trasporto, nolo a caldo, ecc.) devono presentare apposita istanza, sottoscritta da entrambe, allegando i rispettivi documenti richiesti nelle apposite istanze. Lāistanza ed i suoi allegati devono essere inoltratiĀ al seguente indirizzo pec:Ā ebilp@pec.it
La commissione provvederĆ ad avviare lāistanza, inoltrando la comunicazione allāIspettorato territoriale del Lavoro competente, e convocherĆ le parti in audizione.
La Commissione nellāarco di 30 gg emetterĆ il provvedimento finale.
Conciliazione e Arbitrato
La Commissione Nazionale ĆØ competente per lāesperimento delĀ tentativo di conciliazione obbligatorioĀ relativo ai contratti dalla stessa certificati.
LeĀ Sottocommissioni Territoriali, hanno il compito di supportare le parti nellāesperimento delĀ tentativo facoltativo di conciliazioneĀ in materia di controversie individuali di lavoro ai sensi degli artt. 410, 411 e 412 c.p.c. come modificati dalla legge n. 533/73 e dai decreti legislativi n. 80/98 e n. 387/98 e nellāambito di controversie di carattere collettivo, originate da stati di crisi aziendale.
Le Sottocommissioni Territoriali sono composte da un rappresentante delle Organizzazioni Datoriali e da un rappresentante dellāOrganizzazione Sindacale, costituenti lāEnte Bilaterale Ebilp.
Le istanze, possono essere inoltrate dal datore di lavoro, dal lavoratore o congiuntamente, alla Sottocommissione territoriale competente, allāindirizzo e-mail dello Sportello Bilaterale dei Servizi Ebilp presso il quale ĆØ istituita la Sottocommissione o allāindirizzo pec: ebilp@pec.it.
Inoltre, ĆØ istituito presso la Commissione Nazionale e presso le Sottocommissioni Territoriali, IlĀ Collegio Arbitrale, che dovrĆ pronunciarsi sulle istanze pervenute ai sensi dellāart. 412 ter del c.p.c.
Il Collegio Arbitrale ĆØ composto da un Presidente āSuper Partesā e da un rappresentante delle Organizzazioni Datoriali e da un rappresentante dellāOrganizzazione Sindacale, costituenti lāEnte Bilaterale Ebilp.
Le Istanze, possono essere inoltrate dal datore di lavoro, dal lavoratore o congiuntamente, alla Sottocommissione territoriale competente, allāindirizzo e-mail dello Sportello Bilaterale dei Servizi Ebilp presso il quale ĆØ istituita la Sottocommissione o allāindirizzo pec: ebilp@pec.it.
COMMISSIONE NAZIONALE PARITETICA DI ASSEVERAZIONE
La Commissione ha nominato un Coordinatore tecnico con comprovata esperienza per le funzioni ad essa assegnate. La Commissione si avvale di Ispettori per lāasseverazione dei sistemi di gestione SLLĀ di comprovata esperienza e competenza nelle materie oggetto di verifica.
La Commissione può nominare Referenti cooperatori alle attività organizzative e gestionali, anche su base territoriale.
Asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro
Quali sono i modelli asseverabili?
Il modello di organizzazione e di gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilitĆ amministrativa delle persone giuridiche, delle societĆ e delle associazioni anche prive di personalitĆ giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, deve essere adottato ed efficacemente attuato, assicurando un sistema aziendale per lāadempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi:
1. al rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici;
2. alle attivitĆ di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti;
3. alle attivitĆ di natura organizzativa, quali emergenze, primo soccorso, gestione degli appalti, riunioni periodiche di sicurezza, consultazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
4. alle attivitĆ di sorveglianza sanitaria;
5. alle attivitĆ di informazione e formazione dei lavoratori;
6. alle attivitĆ di vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori;
7. alla acquisizione di documentazioni e certificazioni obbligatorie di legge;
8. alle periodiche verifiche dellāapplicazione e dellāefficacia delle procedure adottate.
L'azienda aderente all'Ente Bilaterale che richiede l'asseverazione vengono trasmessi un modulo di richiesta ed una scheda rilevazione dati preliminari per effettuare una valutazione del modello di organizzazione aziendale.
Alla ricezione del modulo e della scheda preliminare viene visionato il Manuale di Gestione in possesso dell'azienda e le relative procedure adottate.
La Commissione comunica all'azienda il piano di Audit e la data di svolgimento dello stesso al fine di procedere all'asseverazione del Modello di gestione.