Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

 

La sicurezza sul lavoro è un argomento cardine nella gestione del rapporto datori/lavoratori. 

L’Ente Bilaterale, per il tramite dell’Organismo paritetico e degli organismi paritetici territoriali, guida le aziende verso l’abbattimento del numero di infortuni garantendo consulenza proattiva alle aziende e formazione efficace ai lavoratori. 

E.BI.L.P. aiuta le parti ad escogitare nuove strategie per ridurre i costi dell’insicurezza; per garantire una maggior tutela ai lavoratori impegnati in attività pericolose; per garantire una formazione adeguata a tutte le figure della sicurezza; per abbattere i costi aziendali; etc.

 

I principali servizi che puoi trovare presso le sedi E.BI.L.P. sono:

 

  • Formazione gratuita in materia di sicurezza sul lavoro
  • Consulenza tecnica e normativa
  • Rappresentante per i Lavoratori Territoriale

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o se sei un’azienda aderente e vuoi conoscere il calendario corsi gratuiti contattata la segreteria nazionale.

Il nuovo Accordo Stato Regioni

Il 7 Luglio 2016 è stato approvato il nuovo Accordo Stato Regioni n°128 che disciplina i requisiti della formazione per gli RSPP e ASPP. 

Il nuovo Accordo, che entrerà in vigore decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sostituisce integralmente quello del 26 Gennaio 2006, ma in fase di prima applicazione e comunque non oltre i 12 mesi dall'entrata in vigore, possono essere avviati corsi di formazione per RSPP e ASPP sulla base delle precedenti disposizioni.

IL RUOLO DEGLI ORGANISMI PARITETICI

Un’altra importante novità riguarda gli Organismi Paritetici che sono stati individuati, nell'ambito della bilateralità, quali uniche organizzazioni preposte alla:

•    RICHIESTA DI COLLABORAZIONE PREVENTIVA da parte del Datore di Lavoro    

•    FORMAZIONE delle figure di ASPP e RSPP

La CSR 128/2016, infatti, sopprime tutti i riferimenti agli Enti Bilaterali contenuti nel paragrafo “Collaborazione degli organismi paritetici alla formazione”, della CSR/153 del 25.07.2012

COSA CAMBIA PER E.BI.L.P.?  NULLA!

In quanto, da statuto, l’E.BI.L.P. – Ente Bilaterale Nazionale delle Libere Professioni e del Settore Privato -  è sia Organismo Paritetico che Ente Bilaterale.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Leggi di più Ok